Sei pronto per un colloquio di lavoro?

Marco Ballante 09/11/2012 0 Commenti

sei pronto per un colloquio di lavoro?

Salve a tutti, vorrei iniziare con questo post, una serie di articoli dedicati alle domande tecniche più ricorrenti, che vengono rivolte ai candidati in fase di colloquio.
Alcuni argomenti, che potrebbero sembrare banali anche per i più esperti, possono diventare delle vere e proprie insidie durante il colloquio.

Il motivo è che spesso il lavoro pratico quotidiano, ci allontana dai concetti teorici e nozionistici, riguardanti le basi del linguaggio di programmazione Java. Ed ecco così che, un giorno, ad un colloquio, una domanda teorica a bruciapelo, su un argomento studiato e ristudiato, può trasformarsi in una trappola mortale.

Premessa

per me i colloqui sono una grande occasione di crescita. Dopo ogni colloquio ripercorro le varie fasi di esso, per valutare con calma la correttezza delle mie risposte, o per ricordare gli argomenti che mi hanno messo più in difficoltà. Riconoscere queste difficoltà mi serve da stimolo per affrontare e studiare meglio gli argomenti che mi hanno colto impreparato, per cercare di migliorarmi sempre di più.

Quindi anche se un colloquio dovesse andare male, non bisogna scoraggiarsi, perchè ci servirà di insegnamento per il futuro, è importante imparare dai propri errori.

Tornando a noi, quindi, quello che posso consigliare è di andare sempre a fare un ripasso, almeno prima di ogni colloquio, sui concetti teorici di base.

Nei prossimi articoli vedremo nello specifico gli argomenti che più spesso vengono chiesti, e spero di raccogliere nei commenti tante altre vostre esperienze.

Ti è piaciuto questo post, Condividilo!

Articoli Correlati

Lascia un Commento

Per lasciare un commento devi essere autenticato Accedi

Javajob.it © 2017 - Javajob.it è un progetto realizzato da Gsoftware srls