Domande Java Da Colloquio Parte III

Marco Ballante 27/04/2015 0 Commenti

Dato il successo e l'interesse degli articoli precedenti sull'argomento domande da colloquio Java, continuiamo ad informare anche con questo post i nostri lettori sulle domande tipo che di solito vengono poste ai candidati in sede di colloquio tecnico.

Un argomento sicuramente importante che di solito non manca mai nelle domande sono la conoscenza degli EJB.

Cosa Sono gli EJB?

Con gli EJB entriamo nell'ambito della tecnologia J2EE, e gli Enterprise Java

Bean, appunto, nascono come componenti remoti indipendenti, ma sono diventati sempre più uno standard di fatto per lo sviluppo di moduli e servizi per la gestione della logica di business. Di solito ormai si usa la versione 3, che apporta dei notevoli miglioramenti e vantaggi rispetto alle precedenti versioni.

Che tipo di EJB esistono?

  • Session Bean
  • Entity Bean
  • Message-driven Bean

I Session Bean sono delle classi che vengono usate per esporre servizi remoti accessibili tramite RMI e volendo anche tramite SOAP. Quello che di solito occorre specificare nelle risposte è l'esistenza di due tipi si Session Bean, che sono Stateless e Statefull. I primi non mantengono uno stato con il client, mentre i secondi si e si possono intendere come il classico carrello della spesa.

Gli Entity Bean gestiscono la persistenza dei dati secondo il più moderno standard JPA, mappando i dati del database attraverso le semplici annotazioni.

Gli MDB, invece, sono delle classi che non vengono chiamate direttamente dal client, bensì da un gestore di code attraverso l'iscrizione a delle specifiche Jms Queue o Topic. Sono fondamentalmente dei consumatori di messaggi e rappresentano una valida soluzione nel soddisfare la necessità di gestire processi asincroni.

Di solito in un colloquio tecnico è difficile che si vada più in dettaglio di così, al massimo possono chiedere precedenti esperienze, se non volete mentire, fatevi un bel progetto di prova e dite che avete studiato questa tecnologia per interesse personale. La rete, fortunatamente, è piena di esempi e tutorial.

Anche a voi hanno fatto domande sugli ejb al vostro colloquio? Contribuite scrivendo nei commenti le vostre esperienze, grazie!

Ti è piaciuto questo post, Condividilo!

Articoli Correlati

Lascia un Commento

Per lasciare un commento devi essere autenticato Accedi

Javajob.it © 2017 - Javajob.it è un progetto realizzato da Gsoftware srls