Diventare FreeLance: Intervista a Marco Bagnaresi

Marco Ballante 30/12/2014 0 Commenti

Ultimo post dell'anno dedicato ai freelance Java, a chi già lo è, a chi lo vorrebbe diventare, e a chi, magari, ci sta facendo un pensierino.

L'altro giorno sono stato contattato Marco Bagnaresi, un ex dipendente che ha intrapreso questa strada da qualche hanno, e penso che la sua storia, passata e presente, posso essere spunto per molti programmatori.

Ecco l'intervista

Come hai iniziato la tua carriera da sviluppatore?

Ciao, ho iniziato a fare lo sviluppatore per passione dopo aver giocato a dei videogames quando ero ragazzo. Più che altro ho intrapreso studi in quel senso, il lavoro è venuto in una fase successiva.

Quali esperienze lavorative hai avuto?

Ho lavorato per diverse aziende nella provincia di Ravenna e di Forlì-Cesena, su tecnologie non solo Java. Le principali esperienze con Java hanno riguardato lo sviluppo di un document indexing engine (utilizzando librerie opensource) e di un'applet per lo streaming video. Oltre a questo ho fondato poi un'azienda con un socio per realizzare un motore di ricerca via sms (l'engine era in Java). E' stata un'avventura.

Cosa ti ha spinto a metterti in proprio?

Il bisogno di tutelare la mia vita personale. Quando ho aperto la p.iva non avevo ancora capito certe dinamiche, mentre dopo più di un anno molte cose sono diventate più chiare. Ad esempio ho capito che molto in realtà dipendeva da me.

Quali difficoltà si incontrano a lavorare come freelance?

Beh, bisogna imparare a gestire un po' la parte amministrativa oltre che a capire alcune dinamiche commerciali e aziendali. In generale la presenza di tanti fonti informative differenti per la stessa entità complica la vita del freelancer. Credo che molto comunque dipenda dal contesto in cui si è inseriti.

Che tipo di servizi offri ai tuoi clienti?

Sviluppo di librerie, sviluppo di siti web. Il mercato delle consulenze con facebook è difficilmente monetizzabile (almeno per quanto mi riguarda). Oltre a questo sto cercando di realizzare qualche progetto da vendere online, ed è quello su cui ho maggiormente concentrato i miei sforzi negli ultimi tempi.

Potessi tornare indietro rifaresti quello che hai fatto?

Non saprei. Probabilmente si.

Come ti vedi tra dieci anni?

Quello che ho pensato in questo momento è che sarò su un asteoide a fare il minatore. O_O L'idea non è molto stimolante. Non saprei, sempre a fare lo sviluppatore credo, magari per qualche azienda se la mia p.iva sarà chiusa.

Quali sono i vantaggi di lavorare come freelance?

Credo ci sia freelance e freelance. Io ad esempio mi sono spostato e attualmente mi sposto molto poco dal luogo in cui abito e lavoro. Il vantaggio principale credo sia quello di poter realizzare qualche idea che ci viene in mente e di poter gestire il tempo a proprio piacimento (nel mio caso).

come vedi il mercato del lavoro in Italia in ambito IT, e cosa secondo te bisognerebbe migliorare?

Beh, ho notato che ci sono molti annunci di lavoro in cui è richiesta la presenza fisica della persona nella sede dell'azienda e la cosa attualmente mi crea un po' di disagio visto che molte aziende hanno la sede operativa in un luogo preciso (compresa la mia). C'è molta competizione. Per quanto mi riguarda ho provato ad utilizzare in passato piattaforme per annunci di lavoro, ma senza successo (0 commesse realizzate). Non saprei dire come si evolveranno le cose a livello di mercato. Magari proverò anche col vostro sito ... io mi sono spostato sulla realizzazione di prodotti digitali da vendere online.

Cosa ti senti di consigliare a chi vuole intraprendere la tua professione?

E' importante lavorare nel giusto contesto e avere le risorse necessarie per portare a termine i propri progetti. In generale consiglio di rispettare le policy delle aziende per cui si lavora e di rispettare le leggi.

Come hai conosciuto javajob.it e come secondo te si potrebbe migliorare?

Vi ho conosciuto attraverso la vostra pagina di facebook ... non mi sento di dare consigli, non sono registrato sul vostro sito!

Ringrazio Marco per aver risposto alle mie domande, e gli faccio un in bocca al lupo per la sua attività!

Questi sono i suoi riferimenti:

sito web : http://www.mbcraft.it
email : info@mbcraft.it

Ti è piaciuto questo post, Condividilo!

Articoli Correlati

Lascia un Commento

Per lasciare un commento devi essere autenticato Accedi

Javajob.it © 2017 - Javajob.it è un progetto realizzato da Gsoftware srls