Google Play Games: Test e Recensione

Marco Ballante - 31/03/2014

Google Play Game Services

Per chi ancora non li conosce, Google Play Games Services sono una serie di strumenti cross-platform, che offrono agli sviluppatori di giochi, una serie di funzionalità fondamentali.

Google ha creato una serie di api veramente complete e ben fatte, la documentazione è soddisfacente ed in rete non mancano consigli e dritte varie.

L'implementazione è veloce, ed il risultato primario è quello di creare un'esperienza utente sicuramente miglorata, che coinvolge al massimo il giocatore, che ora può condividere classifica e risultati con le proprie cerchie di Google+.

Per non parlare poi del multiplayer, forse il più sfizioso delle funzionalità, che permette sia di invitare uno o più avversari, o di giocare con persone già in attesa.

Con i servizi di Google Play Games si possono gestire:

  • Classifiche.
  • Obiettivi incrementali e non.
  • Multiplayer.
  • Salvataggio remoto.

La mia personale esperienza parte da qualche settimana e passa attraverso lo sviluppo di un gioco per android, la briscola. Il gioco è stato sviluppato usando il framework libgdx che si appoggia alle librerie openGL.

Nel gioco potete vedere l'uso della classifica(leaderBoard), e la gestione degli obiettivi(achievements). Prossima tappa il multiplayer.

Briscola Italiana Gratis

Il nuovo Java. Guida completa alla programmazione moderna

Scopri su Amazon

Lascia un Commento

Per lasciare un commento devi essere autenticato Accedi

Javajob.it © 2020 - JavaJob è un progetto realizzato da Gsoftware srl